Rimedi tracheite

Per una cura efficace della tracheite è necessario individuare inanzitutto la causa scatenante: se virale o batterica sarà opportuno farsi visitare da un medico che prescriverà i farmaci più indicati alla nostra situazione. Sarà necessario anche qualche giorno di riposo ed evitare di esporsi ancora a basse temperature che possono aggravare ulteriormente il decorso della malattia.
Anche una tracheite allergica potrebbe richiedere l’intervento di un medico, che indicherà al paziente gli antistaminici più opportuni e individuerà l’allergene responsabile.

rimedi tracheiteNonostante la grande varietà di cause i sintomi di tutte le tipologie di tracheite possono essere alleviati da semplici misure come il riposo in un luogo caldo, sciroppi per la tosse e il catarro e aerosol con inalazioni di decongestionanti e antisettici per liberare le vie respiratorie. Sono disponibili in commercio anche una vasta selezione di rimedi naturali e omeopatici disponibili in farmacia senza prescrizione medica.
E’ assolutamente bandito il fumo di sigaretta finché sono presenti dei sintomi di tracheite, perché irrita notevolmente la trachea già sotto stress a causa della malattia e potrebbe allungare molto il decorso della patologia.

Nel trattare i bambini non bisogna dimenticare che il loro organismo è più fragile e vulnerabile ai virus rispetto agli adulti: in caso di tracheite sarebbe opportuno visitare subito un medico e mettere il giovane paziente in una condizione di riposo assoluto anche a costo di saltare qualche giorno di scuola. Il contatto con altri bambini infatti può diffondere la tracheite o addirittura favorire il contagio con altre patologie ben più serie che andranno a interessare l’apparato respiratorio già compromesso.
Fare attenzione anche alle alte temperature di pasti e bevande, che possono irritare ulteriormente la trachea allungando i tempi di guarigione. Meglio quindi consumare soltanto pasti tiepidi e bere liquidi a temperatura ambiente fino alla completa scomparsa dei sintomi e dell’irritazione alla trachea.